Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

alt

Nei giorni 10 e 11 aprile, gli alunni delle classi quarte e quinte di Montecatini, hanno avuto l’opportunità d’incontrare ed interagire con Diego Mecenero, giornalista, scrittore e teologo, autore del successo editoriale “Lo SmontaBulli”. Negli incontri con gli alunni di tutti i Plessi della Scuola Primaria ha suscitato ovunque grande interesse ed entusiasmo, affrontando in modo giocoso e con un linguaggio diretto ed efficace, il tema delicato, e quanto mai attuale, del bullismo. Accompagnando il tutto con una mimica straordinaria, ha insegnato loro a riconoscerne le dinamiche ed a distinguere un atto di bullismo da uno che non lo è.

Alunni e docenti sono rimasti piacevolmente colpiti dall’entusiasmo di Diego Mecenero, dal suo amore per la scrittura e dalla sensibilità con cui ha affrontato questa attualissima problematica sia nel libro, che nel contatto diretto con i ragazzi.

Ma l’incontro con l’autore è soltanto una delle molteplici iniziative che il Progetto Lettura ha attivato nel corso dell’anno scolastico, coinvolgendo tutti gli alunni di scuola dell’Infanzia e Primaria e offrendo a ciascuna fascia d’età un itinerario diverso per far amare la lettura e farla vivere come un momento privilegiato del proprio percorso di crescita e d’ apprendimento. Ascolto e drammatizzazione per i più piccoli, animazione della lettura, laboratori creativi costruzione di libri per i primi anni di scuola primaria, incontro con autori, giornalisti e fruizione delle biblioteche, per i più grandi. A ciò si è aggiunta la collaborazione con Kids Magazine, neonata pubblicazione bimestrale per bambini e famiglie.

Questo variegato percorso, oltre alla professionalità ed all’entusiasmo di tutti i docenti si avvale del contributo di esperti interni, le insegnanti Lara Battista e Rosita Rabatti e del supporto di operatori esterni: Anita Arrighi della fattoria “Tra fili d’erba”, dell’animatrice Sandra Parlanti, dei giornalisti del quotidiano La Nazione e degli operatori delle biblioteche “Forini-Lippi” di Montecatini Terme e “San Giorgio” di Pistoia.

amministrazione trasparente

Inizio