Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Istituto Comprensivo “G. Chini”

Scuola Primaria “ E. De Amicis”

Classi IV A e IV B

alt

 

“Noi, alunni delle classi IV A e IV B, siamo andati a conoscere un po’ il nostro Municipio. Speriamo di incontrare il PRIMO CITTADINO cioè il nostro Sindaco, Dott. Giuseppe Bellandi.

Arrivati in Comune, siamo stati ricevuti da un signore molto gentile di nome Davide che ci ha accompagnati nella Sala Consiliare, quella stanza dove si riuniscono ASSESSORI e i CONSIGLIERI COMUNALI per discutere su tutto cio’ che deve essere fatto nel Comune.

Dopo dieci minuti di attesa, siamo stati raggiunti dal PRESIDENTE del Consiglio Comunale Prof.Antonio Checcacci, che oltre ad essere molto simpatico, ci ha spiegato cosa fanno gli Assessori e i Consiglieri durante le riunioni. Il professore Checcacci ci ha consegnato un diploma che attestava la nostra partecipazione al “ Progetto Legalità” Seduti su quelle sedie molto grandi, ci sentivamo veramente molto importanti, il Presidente del Consiglio sembrava il Presidente della Repubblica. Successivamente siamo stati accompagnati nell’Ufficio dell’Urbanistica, cioè in quell’Ufficio dove i Geometri controllano tutti gli spazi verdi e gli spazi dove i cittadini possono costruire le loro case. Una signora Geometra ci ha presentato una grande carta dove sono indicati con vari colori gli spazi verdi e gli spazi dove sono state costruite le case. Infine siamo stati accompagnati all’Ufficio Anagrafe,ufficio in cui vengono registrati e conservati tutti i dati dei cittadini anche di quelli che si trasferiscono in un’altra città o che, purtroppo, muoiono. Seduti su quelle sedie molto grandi, ci sentivamo veramente molto importanti, il Presidente del Consiglio sembrava il Presidente della Repubblica Successivamente siamo stati accompagnati nell’Ufficio dell’Urbanistica, cioè in quell’Ufficio dove i Geometri controllano tutti gli spazi verdi e gli spazi dove i cittadini possono costruire le loro case. Una signora Geometra ci ha presentato una grande carta dove sono indicati con vari colori gli spazi verdi e gli spazi dove sono state costruite le case. Infine siamo stati accompagnati all’Ufficio Anagrafe,ufficio in cui vengono registrati e conservati tutti i dati dei cittadini anche di quelli che si trasferiscono in un’altra città o che, purtroppo, muoiono. La visita è stata molto interessante però noi desideriamo ritornare per visitare anche tutti gli altri Uffici e conoscere tutto quello fanno. Speriamo che la prossima volta venga ad accoglierci il SINDACO di MONTECATINI TERME.”

 

La documentazione è stata realizzata dal maestro Andrea Alfarano, responsabile

dell’aula multimediale della Scuola “E. De Amicis”, in collaborazione con le

insegnanti delle classi IV A e IV B: Guerrieri Maura, Riccomi Gigliola e

Rossi Antonella

 

amministrazione trasparente

Inizio